Equipe missionaria

L’Equipe missionaria è il gruppo che ha come mandato la promozione della vocazione missionaria all’interno della comunità parrocchiale.


Siamo impegnati nel sostegno di una Missione in Mozambico dal 2013, anno in cui la nostra comunità si è unita a quella della parrocchia di San Frumenzio per il sostegno della Missione “São Frumenzio”, iniziata nel 1991 a Mafuiane, a circa 40 km da Maputo, la capitale del Mozambico.
In particolare, la nostra comunità è impegnata nel sostenere economicamente l’asilo di Goba, un villaggio a 20 km da Mafuiane, per assicurare un pasto, l’istruzione di base e l’assistenza igienico-sanitaria ai bambini dell’asilo.
In collaborazione con le parrocchie di San Frumenzio e di Santa Gemma, contribuiamo anche alla realizzazione di altri progetti importanti per l’intera Missione.
Ci impegniamo per sensibilizzare la nostra comunità sulla difficile realtà del Mozambico e assicurare, grazie alla generosità della comunità, la copertura del fabbisogno annuale per l’asilo di Goba e i progetti comuni della Missione.
I momenti che ci vedono coinvolti in modo ricorrente, anno dopo anno, per la raccolta di fondi sono la vendita delle uova pasquali “missionarie” e l’ottobre missionario.
La comunità ci sostiene con numerose altre iniziative quali le bomboniere solidali, i lavori missionari dei gruppi “Mani Abili” e “Sferruzzo”, la salsicciata e la porchettata organizzate dai giovani della parrocchia.
Ci riuniamo in parrocchia circa una volta al mese e partecipiamo agli incontri missionari interparrocchiali e agli incontri di formazione missionaria, organizzati dal Centro Missionario Diocesano. Raccogliamo le testimonianze dei nostri sacerdoti e parrocchiani che vanno in missione periodicamente.

 

 

 

Progetto Mozambico