Gruppi della pastorale familiare
L’esperienza dei “Gruppi famiglie” nasce nella nostra parrocchia intorno al 2005, quando l’allora parroco don Remo Chiavarini pensò di riunire alcune coppie – tutte già impegnate in vari settori delle attività parrocchiali (animazione liturgica, catechesi, attività caritative) – in un gruppo che permettesse loro di avere un momento di condivisione e di formazione. Fin dall’inizio della sua attività, il gruppo ha scelto di seguire – quasi sempre sotto la guida del parroco o di uno dei sacerdoti, ma in alcuni anni anche in “autogestione” o sotto la guida di un laico – un percorso formativo basato sulla Sacra Scrittura o sul Magistero, cercando in essi la luce per vivere la propria vita di famiglia, ma anche e soprattutto – più in generale – di discepoli di Cristo. Le riunioni, fino ad oggi, si tengono una volta al mese dopo la celebrazione della Messa domenicale e condividendo il pranzo.
Pochi anni dopo (dal 2007), principalmente per rispondere alla volontà di molte coppie di fidanzati, che desideravano continuare un cammino comune dopo aver seguito il corso di preparazione al matrimonio e dopo essersi sposate, il nuovo parroco don Roberto Savoja ebbe l’intuizione di formare nuovi gruppi di “giovani famiglie”, ciascuno accompagnato da un sacerdote e da una coppia adulta, nella maggior parte dei casi scelta tra quelle del gruppo più “anziano”, che da allora è stato denominato “Senior”. Anche questi gruppi avevano (e hanno) uno scopo insieme “formativo” e “di sostegno”: alla luce della parola di Dio (le parabole, le case visitate da Gesù, alcuni specifici libri della Bibbia), del Magistero, e dell’esperienza della “coppia tutor”, l’obiettivo è sempre stato quello di cercare di sostenere le giovani coppie, dai primi anni della vita matrimoniale fino alle problematiche relative alla crescita ed educazione dei figli, il rapporto con le famiglie di origine ecc.
Nel tempo, vari gruppi sono nati, altri si sono sciolti, altri ancora sono “fusi” tra loro.
Ad oggi, esistono in parrocchia i seguenti gruppi famiglie, in ordine cronologico di “costituzione” (a parte il “Gruppo Senior”, gli altri si sono dati nomi che richiamano temi, atti o parole-chiave della Scrittura):
• Gruppo Senior
• Gruppo del “Cenacolo”
• Gruppo “Effatà”
• Gruppo “Shemà”
• Gruppo “Ararat”
A partire dal 2007, ogni anno i gruppi famiglie concludono l’anno pastorale con una convivenza che li vede tutti riuniti per alcuni giorni, di solito nell’ultimo fine settimana di giugno, possibilmente in concomitanza con la festività dei SS. Pietro e Paolo.