CHI SIAMO?
"L'Azione Cattolica Italiana è una associazione di laici che si impegnano liberamente, in forma comunitaria ed organica ed in diretta collaborazione con la Gerarchia, per la realizzazione del fine generale apostolico della Chiesa." [art.1 Statuto AC, 2003].
In particolare nella nostra parrocchia è formata da un gruppo di ragazzi dai 6 ai 30 anni circa che hanno come unico obiettivo quello di CONDIVIDERE, PREGARE e DIVERTIRSI insieme a GESU’.
L’ propone un percorso formativo diviso in fasce d’età, 6-8, 9-11, 12-14, dove, con l’aiuto degli educatori, i ragazzi iniziano a conoscere Gesù e a riconoscerlo come vero Amico nella loro vita.
Inoltre aiuta i ragazzi ad avvicinarsi ai Sacramenti con la preparazione per i 9-11 alla prima Comunione e per i 12-14 alla Cresima.
Numerose sono le iniziative sia in ambito parrocchiale (Festa del Ciao, Festa dell’Adesione, Campo Estivo) sia diocesano (Marcia della Pace, Giornata degli Incontri) sia nazionale (C’è di Più) a cui i ragazzi sono invitati a partecipare per rafforzare il senso comunitario e renderli partecipi di una realtà molto più ampia del singolo gruppo di chiesa.
L’ propone un Cammino Spirituale diviso in fasce d’età, 15-18 (giovanissimi), 18-24 (giovani), 25-29 (giovani adulti), 30-∞ (adulti).
L’obiettivo è riconoscere come Dio entra nella nostra vita e testimoniare agli altri l’Amore che ha per ognuno di noi. I ragazzi insieme agli educatori intraprendono un percorso che li aiuta a diventare sempre di più partecipi nella vita della Chiesa e li conforma all’insegnamento di Gesù.
Attraverso le attività di volontariato presso la Caritas, le visite ai carcerati, negli ospedali e nelle strutture che accolgono persone in difficoltà i ragazzi rendono testimonianza della Carità e rafforzano il senso di comunità come elemento fondamentale per vivere a pieno l’Amore per il prossimo.
“Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati.” (Gv 15, 12)
Caratteristiche dell'Azione Cattolica
Le caratteristiche principali dell'Associazione possono essere brevemente descritte dai punti seguenti:
o la scelta di un impegno essenzialmente religioso apostolico attuato tramite una presenza capillare nella vita delle parrocchie e a servizio della Chiesa locale diocesana;
o l’impegno educativo per la formazione delle coscienze;
o l’agire in forma associata, stimolando la corresponsabilità;
o l’uso del metodo democratico per il proprio autogoverno.
La formazione intesa come spazio in cui ogni persona può guardare in faccia i valori grandi della libertà e della verità, della giustizia e della solidarietà è stata da sempre il cuore del servizio in Azione Cattolica.
Nelle associazioni e nei gruppi di Azione Cattolica è offerto a tutti, con itinerari adatti ad ogni età, un cammino che aiuta a confrontare la propria vita con la Parola di Dio e del Magistero della Chiesa e, condividendo le proprie esperienze, ci si prepara:
-
a vivere da testimoni del Signore la propria vita
-
a servire la domanda di vita di ogni persona
-
ad assumere responsabilità nella Chiesa e nella società civile.
LINK UTILI
http://www2.azionecattolica.it/
http://www.acroma.it/
Statuto scaricabile
Progetto formativo scaricabile
ACR che spettacolo scaricabile