LifeRoads

Liferoads
Cammini di Vita

LifeRoads200

L'idea di LifeRoads è nata dal grande desiderio di portare un po' di umanità in un mondo sempre in ricerca dell'efficacia, della fretta, del perfezionismo, tanto da esaltare i problemi, dimenticandosi della persona... Ci siamo accorti che in una società pieno di suoni, di parole, tutti parlano e nessuno ascolta. Che fare dunque?

vai al sito...

Sant'Ugo in rete

youtube
E' possibile seguire le sante messe in diretta streaming - e rivederle on line - sul nostro canale youtube:

www.youtube.com / parrocchiasantugo


facebook
Parrocchia Sant'Ugo è anche su facebook:

www.facebook.com / parrocchiasugo

Orari

Powered by JoomlaGadgets

RICCO O POVERO, TU SEI IMPORTANTE!

RICCO O POVERO, TU SEI IMPORTANTE!

photo-1530268520619-e6e63d956b33

In Mozambico la pioggia continua a scendere a dirotto. È proprio una benedizione. In questi giorni i missionari partecipano alla vita ordinaria della parrocchia. Proprio questa settimana è venuta a mancare una donna, appartenente ad una delle prime famiglie che hanno abitato la prima comunità e il cui marito ne è stato il primo capo villaggio. Una persona conosciuta e stimata. I sacerdoti inviati in missione sono stati al suo funerale. C'era molta gente.


Qualche giorno dopo è venuta a mancare un'altra donna, la mamma della signora che lavora in cucina nella parrocchia. Una donna poco conosciuta. In tutto ciò c'è qualcosa che li ha realmente stupiti, tanto da sentirli dire che in questi momenti di dolore, c'era tuttavia qualcosa di bello: il coinvolgimento delle persone, al di là di tutto, indipendentemente dalla fama. Tutti quanti hanno voluto prendere parte a questi momenti.


Ci sono poi dei passaggi culturali tipici del Paese. Dal fango riposto prima della sepoltura assieme a degli steli di erba a significare che quello che succederà sarà segno di una vita che rinasce, ai sassi deposti lì attorno alla tomba e su di essi dei fiori e delle piante verdi, annaffiati con le mani delle persone presenti. Che gesti di delicatezza e di attenzione! Lì, per tutta la comunità, si stava salutando qualcuno di importante. E tutti si fanno vicini.


La cosa che salta agli occhi è quanto la vita sia preziosa, e come questi riti lo riescano a dimostrare. Ecco il messaggio che oggi ci portiamo nel cuore grazie alla missione dei nostri sacerdoti: non importa se sei ricco o povero, conosciuto o meno. La tua vita è importante!


Ci sono momenti della vita in cui le categorie, le etichette, i ruoli cadono ed emerge la persona, la dignità della persona in tutto il suo splendore. Lì si incontra l'essenziale. Tutto in noi dice vita; tutto in noi desidera la vita; tutto in noi regala vita. Fermiamoci all'essenziale, e prendiamoci cura dei fiori che la stessa vita ha voluto donarci. Questa è la via della felicità.

Omelie della domenica

2020-02-23 VII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO Omelia don Diego

file audio dell'omelia

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«Avete inteso che fu detto: "Occhio per occhio e dente per dente". Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pórgigli anche l'altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. Da' a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle.

Avete inteso che fu detto: "Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico". Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».

Parola del Signore