Categorie
Posso sognare

TI SEI MAI CHIESTO COSA FARE QUANDO TUTTO SEMBRA ANDARE MALE?

Ti sei mai chiesto cosa fare quando tutto sembra andare male? Ti è mai successo di non sentirti capito… quando invece lo desideravi? Spesse volte abbiamo addirittura la percezione di vivere accanto alle situazioni, come se la vita si fosse dimenticata di noi…

Ma dinanzi al buio della vita possiamo tornare a sognare; ne abbiamo il diritto.

Come fare? Abbiamo scoperto quanto l’ascolto possa essere una delle medicine ai tanti mali di oggi. Il non-ascolto genera infatti una delle più grandi malattie della nostra società: l’indifferenza.

Se non vengo visto, sentito, ascoltato, come posso fare l’esperienza di vita, di sentirmi vivo? E allora spendiamo tempo e denaro nei social, nell’apparire, nel farci sentire e vedere, nel perseguire forte emozioni, elemosinando così attenzione; una sorta di ascolto…

Dinanzi a questo bisogno è nata allora l’idea di dare vita a dei ‘Laboratori dell’ascolto’, per dare voce al grido che abita ciascuno di noi, poterlo declinare con esperienze e linguaggi fedeli alla vita vissuta e cercare insieme le vie che aprono all’ascolto autentico di sé, del mondo, dell’altro, del tutt’Altro.

Non c’è regalo più grande che concedersi, in un mondo pieno di rumori, del tempo per imparare l’arte dell’ascolto e scoprire tutta la bellezza racchiusa in ognuno di noi, e che può essere liberata grazie all’ascolto, a quel ascolto.

Perché ascoltarsi… è prendersi cura di sé!

camminoemmaus@gmail.it